Biografia e esperienze

Psicologia e Psicoterapia
Dal disorientamento alla forza

La cecità come dispensatrice di doni

Sono nato nel 1951 in Argentina da una famiglia in fuga, prima dalla Russia Comunista e poi dalla Francia invasa dai nazisti. Sin da bambino ho sofferto di una degenerazione della retina che dopo i 30 anni mi ha portato, lentamente, alla cecità. La psicoanalisi mi ha aiutato a superare le difficoltà che essa mi aveva procurato, paradossalmente scoprii che si poteva “vedere” anche senza gli occhi. La scomparsa della vista fisica può potenziare quella interiore, e col senno di poi, posso dire che la cecità è diventata per me, una dispensatrice di doni. Al di là di quello che trasmettono i volti e le parole, si può percepire empaticamente, attraverso la musicalità della voce, la sua modulazione, tono e ritmo i sentimenti più profondi dell’ interlocutore.

CONTATTAMI

Esperienze

Mi sono laureato in Psicologia presso la Universidad de Buenos Aires (UBA) e ho conseguito una seconda laurea presso l’Università degli Studi di Padova.
Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Veneto, Matricola 2287. Sono stato membro della Escuela Freudiana de Buenos Aires, della Escuela Freudiana de la Argentina e della Fédérations des Ateliers de Psychanalyse.
Sono stato docente di Psicopatologia Generale e Speciale all’ Hospital Neuropsiquiatrico Braulio Aurelio Moyano, docente supervisore Clinica Ambulatoriale all’ Hospital Interdiciplinario Psicoasistencial José T. Borda, docente presso la Cattedra di Psicologia Istituzionale Universidad de Buenos Aires (UBA) e formatore nel corso di supervisione per infermieri del Servizio di Psichiatria Ospedale di Conegliano (ULSS 7).

Dalle lettere alla psicoanalisi

Dott.ssa Teresa Verardo

Sono nata a Buenos Aires nel 1952 da una famiglia pordenonese trasferitasi a Buenos Aires nel dopoguerra. Ho iniziato a studiare Lettere fino a che ho scoperto la psicoanalisi che mi ha debellato la mia doppia identità, le mie profonde radici italiane. Col senno di poi posso dire che in Italia mi sono trovata in un luogo molto familiare nel quale però non ero mai stata.

CONTATTAMI

Esperienze

Sono laureata in Psicologia presso la Universidad de Buenos Aires (UBA).
La mia formazione psicoterapeutica è iniziata a Buenos Aires studiando con il Dott. Arturo López Guerrero con il quale ho eseguito un’analisi personale e di formazione.
Ho partecipato alle riunioni della Escuela Freudiana de Buenos Aires, Escuela Freudiana de la Argentina e della Fédérations des Ateliers de Psychanalyse.
Nel 1986 mi sono trasferita in Francia e nel 1988 in Italia.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto, Matricola 4285.
Ho prestato servizio a Buenos Aires come psicologa nel servizio di pediatria del Hospital Francisco Javier Muñiz, dove mi sono occupata di terapia familiare, e nell’Hospital Psiquiátrico Jose T. Borda, nel reparto di Clinica Ambulatoriale.